CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO VOTO PER CORRISPONDENZA CIRCOSCRIZIONE ESTERO - Comune di Arcene

Come da informazioni reperibili sul sito del Ministero degli Esteri, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi in cui ricade la data di svolgimento delle Elezioni Politiche del 4 marzo 2018, potranno votare per corrispondenza secondo l’organizzazione che verrà in merito predisposta dagli uffici consolari italiani, purché inviino entro il 31 gennaio 2018 - al Comune di residenza - specifica richiesta con allegata copia del documento d'identità. La possibilità è estesa anche ai familiari con loro conviventi. La domanda può essere presentata anche se al momento si è ancora in Italia ma si prevede la presenza temporanea all'estero (per almeno tre mesi e per motivi di lavoro, studio o cure mediche) alla data del 4 marzo 2018. La presentazione della domanda di esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero comporta l'impossibilità di votare nel seggio di appartenenza ad Arcene.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d'identità valido dell'elettore, deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l'indicazione dell'ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza (trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni. La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

E’ possibile presentare domanda utilizzando e compilando il modulo qui allegato. Per gli elettori residenti in Arcene, l'opzione può essere:

- inviata per posta: Comune di Arcene, Piazza San Michele 9

– 24040 ARCENE, Bg;

- inviata per posta elettronica: info@comune.arcene.bg.it

- inviata per posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.arcene.bg.it

- consegnata a mano al Comune di Arcene (Piazza San Michele 9) anche da persona diversa dall'interessato.

Per informazioni: Servizi Demografici "Elettorale"

Telefono: 035 4199222