motore di ricerca

Piazza S.Michele 9 telefono: 035-4199211 fax: 035-4199219 mail: info@comune.arcene.bg.it

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

CORONAVIRUS: DPCM 11 MARZO 2020

notizia pubblicata in data : giovedì 12 marzo 2020

CORONAVIRUS – DPCM 11 MARZO 2020

Nella serata di ieri è stato emanato il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che contiene misure più restrittive per affrontare l’emergenza Coronavirus. Sono valide con decorrenza immediata fino al 25 marzo compreso.

Il Decreto prevede:

➡️ Chiuse tutte le attività commerciali di vendita al dettaglio con eccezione di beni alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccai e beni di prima necessità. L’elenco delle attività commerciali coinvolte è riportato nell’immagine sottostante.

➡️ Sospensione dei mercati se non per ambulanti per vendita di generi alimentari.

➡️ Chiusi bar, pub, gelaterie, pasticcerie e ristoranti (tranne in autogrill, aeroporti, ospedali e stazioni). Mense chiuse se non possono garantire la distanza interpersonale di almeno un metro.

➡️ Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio. NO ASPORTO.

➡️ Chiuse tutte le attività alla persona (barbieri, parrucchieri, estetisti) tranne lavanderie e pompe funebri.

➡️ Garantiti i servizi bancari, assicurativi, finanziari, attività agricole, zootecniche di trasformazione agroalimentare e filiere di rifornimento.

➡️ Trasporto pubblico locale: viene rimandata la riduzione o soppressione al Presidente di Regione.

➡️ I comuni individuano e garantiscono i servizi essenziali da erogare in presenza, il resto tramite lavoro agile.

➡️ Attività produttive: agevolati il lavoro agile, le ferie e i congedi, sospesi i reparti non indispensabili alla produzione, da attuare tutte le misure di sicurezza anti-contagio e sanificazione dei luoghi di lavoro.

➡️ Contingentati gli spazi nelle aziende di produzione e limitati al minimo gli spostamenti nei siti.

➡️  Da privilegiare ovunque il lavoro agile.

Le attività aperte sono:

✔Farmacie e parafarmacie

✔Ipermercati, supermercati, discount, minimarket ed esercizi di vicinato specializzati di alimentari vari e surgelati

✔Commercio al dettaglio in esercizi di attrezzature per le telecomunicazioni (codice ateco 47.4), elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici e illuminazione.

✔ Tabaccai. Per bar tabacchi è possibile solo la parte di rivenditori di tabacchi. Si consiglia, ove possibile, l'utilizzo di distributori automatici.

✔ Pompe di benzina e Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e riscaldamento

✔Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico

✔Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari, profumeria, toletta, saponi, detersivi e lucidatura

✔Edicole

✔Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati

✔Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia

✔Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet, televisione e corrispondenza

✔Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici

✔Lavanderie e tintorie

Per tutte queste attività DEVE essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

ultima modifica:  20/04/2020
(313 valutazioni)
Elenco attività consentite
DPCM 11 marzo 2020 Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 320 Kb