AL VIA I LAVORI DI EFFICIENTAMENTO DELL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA - Comune di Arcene

AL VIA I LAVORI DI EFFICIENTAMENTO DELL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Inizieranno martedì 17 novembre i lavori per la riqualificazione e l’efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica previsti nell’ambito del contratto stipulato con ENGIE Italia, uno dei principali operatori nei settori dell’energia e dei servizi, per un importo al netto degli oneri pari a € 463.693,91.

Oltre all’impianto dell’illuminazione stradale, il progetto include anche la riqualificazione degli impianti di tutti i parchi pubblici, delle piazze San Michele e Civiltà Contadina, dei percorsi pedonali Via Leone XIlI-Via San Giovanni Bosco e Via Mulino-Via Vinci, e del parcheggio della stazione ferroviaria.
Nuovi punti luce saranno installati in zone prive di illuminazione pubblica o non adeguatamente coperte dall’impianto in uso.
Gli attuali 17 quadri elettrici saranno sostituiti con 30 nuovi quadri elettrici, garantendo il telecontrollo ed il monitoraggio dell’intero nuovo impianto.

Più di 1000 corpi illuminanti, costituiti da lampade a sodio, mercurio, ioduri e alogene, saranno sostituiti con nuovi a Led e ad alta efficienza.
Il consumo annuo di riferimento (baseline energetica) pre intervento è di 429.718 kWh, mentre il valore calcolato dei consumi POST intervento è di 101.135 kWh.

Il nuovo impianto permetterà così di:

• ridurre in modo considerevole il consumo di energia elettrica e i costi della manutenzione, permettendo di coprire i costi di investimento per la durata dell’appalto
  • migliorare il confort visivo e la sicurezza nelle strade
  • ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’impianto d’illuminazione sempre nel rispetto delle normative vigenti
  • valorizzare l’estetica di alcune aree del territorio comunale

I primi interventi interesseranno Viale Suardi e Corso Europa, per poi proseguire con il resto del paese e completare tutte le attività previste nell’arco dei prossimi 12 mesi.