IL COMUNE DI ARCENE ADERISCE A PAGOPA - Comune di Arcene

IL COMUNE DI ARCENE ADERISCE A PAGOPA

Secondo quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD), la Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire al nodo nazionale pagoPa relativamente ai pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.
L’obbligatorietà al nodo nazionale pagoPA nasce allo scopo di incrementare l’uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di commissione) e di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la PA.
Il Comune di Arcene, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, partecipa al sistema nazionale dei pagamenti pagoPa attraverso il Portale Pagamenti, messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia e conforme pienamente alle specifiche dettate dal Legislatore.
Questo strumento consentirà agli utenti (cittadini e imprese) di effettuare, ad oggi, pagamenti elettronici relativi ai seguenti pagamenti:

• Trasporto scolastico;
  • Mensa scolastica;
  • Mensa anziani;
  • Servizi cimiteriali;
  • Concessioni cimiteriali;
  • Utilizzo palestre scuole;
  • Utilizzo sala polivalente;
  • Utilizzo centro sportivo;
  • Diritti segreteria Ufficio tecnico;
  • Concessioni edilizie.

Le linee guida per il cittadino e l’accesso al portale per i pagamenti telematici sono disponibili nel sito web comunale a questo link.