RACCOLTA RIFIUTI E TARIFFA PUNTUALE - Comune di Arcene

RACCOLTA RIFIUTI E TARIFFA PUNTUALE

L’Amministrazione Comunale di Arcene, applicando le previsioni più avanzate della normativa nazionale e della programmazione regionale, si è attivata per aggiornare le modalità di raccolta domiciliare dei rifiuti, prevedendo un sistema che permette di conteggiare il quantitativo di secco indifferenziato prodotto da ogni singolo utente.

Il nuovo sistema di raccolta verrà avviato dal mese di luglio 2021 e sarà portato a regime nei mesi successivi.

L’Amministrazione Comunale presenterà l’iniziativa e ne illustrerà le modalità operative nel corso di tre serate dedicate alle Utenze Domestiche (famiglie residenti/domiciliate in Arcene), che si terranno presso il palazzetto coperto del Centro Sportivo alle ore 20.30 dei giorni 14 – 17 – 21 Giugno 2021.

Tutti i cittadini di Arcene sono calorosamente invitati a partecipare, per condividere l’impegno della nostra Comunità nel perseguimento di uno sviluppo sempre più sostenibile.

Per chi non potesse partecipare agli incontri pubblici, di seguito sono disponibili i link ai filmati realizzati da G.Eco sulla raccolta puntuale:

-----------------------------------------

A partire dal 1 luglio 2021, pertanto, il SACCO TRASPARENTE verrà eliminato e al suo posto gli utenti dovranno utilizzare esclusivamente un BIDONCINO GRIGIO personalizzato, dotato di sistema di riconoscimento elettronico con “Microchip” e I SACCHI NON VERRANNO PIÙ RACCOLTI.
Questa nuova modalità di raccolta, oltre a consentire un conferimento più ordinato e pulito, ha come obbiettivo una migliore differenziazione del rifiuto e una maggiore equità, in quanto permetterà all’Amministrazione Comunale, una volta terminata la fase sperimentale (che si protrarrà per l’intero anno 2021), di adottare un nuovo sistema di calcolo della Tariffa, basato anche sull’effettivo numero di svuotamenti del bidoncino di ogni singola utenza. Vale a dire: ad una maggiore produzione di rifiuto indifferenziato corrisponderà un maggior addebito in bolletta; sarà pertanto concretamente riconosciuto l’impegno di chi differenzierà meglio i propri rifiuti e chi ne produrrà di meno, modificando i propri stili di vita, scelte d’acquisto e abitudini di consumo in funzione di una maggiore sostenibilità ambientale.

Dal giorno 24 giugno 2021, gli utenti potranno ritirare il bidoncino a loro assegnato, recandosi MUNITI DELLA PRESENTE LETTERA presso il Magazzino Comunale EX PISCINA (Via Verdi n. 46):

• giovedì 24 giugno 2021 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00;
  • venerdì 25 giugno 2021, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00;
  • lunedì 28 giugno 2021, dalle 14.00 alle 18.00.

Oltre al bidoncino, ad ogni utente verrà consegnata un’informativa sull’utilizzo del nuovo sistema di raccolta.

Si evidenzia che il materiale indicato sopra verrà consegnato esclusivamente agli utenti che riceveranno e presenteranno la lettera che verrà recapitata a mezzo posta nei prossimi giorni.

Per chi avrà necessità, nella stessa sede sarà possibile richiedere e ritirare l’apposto bidoncino per il conferimento dei presidi sanitari (pannoloni, cateteri, traverse igieniche, sacche per stomia) e dei pannolini per bambini, previa compilazione di apposita autodichiarazione da predisporre in loco. Si precisa che lo svuotamento di questo contenitore non comporterà aggravi sulla tariffa.

L’Amministrazione Comunale ringrazia anticipatamente la cittadinanza, la cui preziosa collaborazione è condizione necessaria al buon esito dell'iniziativa.