E' TEMPO DI VACANZA! - Comune di Arcene

E' TEMPO DI VACANZA!

Prima di partire si consiglia di verificare la validità della CARTA DI IDENTITA' ed eventualmente fissare un APPUNTAMENTO, obbligatorio per il rilascio/rinnovo, chiamando il numero 035/4199220.

Si rammenta che il documento è in formato elettronico; sarà prodotto dall’Istituto Poligrafico dello Stato e inviato per posta in 6 giorni lavorativi dalla data dell’appuntamento: per questo intervallo di tempo verrà consegnata una ricevuta cartacea valida come documento di identità esclusivamente all’interno del territorio italiano.

COSTI: il costo della CIE è di € 22,00 (€ 27,00 in caso di smarrimento/deterioramento/furto), da versare in contanti il giorno dell’appuntamento.

VALIDITA’: 10 anni, con le seguenti eccezioni:

-  per i minori di età inferiore a 3 anni: validità 3 anni;

-  per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni: validità 5 anni.

Minorenni: per i minori è necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore. Per i minori italiani, in caso di presenza di un solo genitore, occorre consegnare l'apposito modulo di assenso all’espatrio firmato dal genitore non presente e corredato da fotocopia documento d'identità del genitore assente. N.B.: il rilascio del PRIMO DOCUMENTO di identità richiede la presenza, oltre che del bambino, anche di ENTRAMBI i genitori in qualità di testimoni.

COSA SERVE per ottenere il rilascio della C.I.E.:

l’interessato deve recarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe e presentare:

1. la tessera sanitaria (per una più veloce acquisizione dei dati);
  2. una fototessera recente (consultare il sito della Polizia di Stato per le caratteristiche: https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf);
  3. la vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo nei 180 giorni antecedenti la scadenza) o la fotocopia della denuncia di smarrimento/furto e un altro documento di riconoscimento (es. patente, passaporto).

Al momento della richiesta saranno acquisite le impronte digitali e, per i maggiorenni, si potrà dichiarare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

La carta di identità valida per l’espatrio può essere rilasciata solo ai cittadini italiani; per i minori di 14 anni, può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

La carta d’identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza e, pertanto, non è necessario chiedere un nuovo rilascio.

Per ulteriori informazioni sulla CIE: numero verde per il cittadino 800263388  https://www.cartaidentita.interno.gov.it/