Elezioni 2024

ELEZIONI COMUNALI ED EUROPEE  

I seggi saranno aperti:

sabato 08/06/2024, dalle 15.00 alle 23.00;

domenica 09/06/2024, dalle 07.00 alle 23.00.

L’elettore deve presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.

Chi non ha la TESSERA ELETTORALE o l’ha smarrita può prendere richiedere un duplicato nei giorni immediatamente precedenti le votazioni e in concomitanza delle operazioni di voto, ovvero:

venerdì 07/06/2024 dalle ore 09:00 alle 18:00

sabato 08/06/2024 dalle ore 09:00 alle 22:00

domenica 09/06/2024 dalle ore 07:00 alle 23:00

Si consiglia anche di verificare che la propria tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera.

CHI PUÒ VOTARE

  • Possono votare i CITTADINI ITALIANI iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto i diciotto anni il 9 giugno.
  • Per gli STUDENTI FUORI SEDE al di fuori della Regione Lombardia, per le sole elezioni dei membri del Parlamento europeo nel 2024 è possibile chiedere di essere ammessi a votare nel Comune di domicilio (se ricadente nelle regioni Valle d’Aosta, Piemonte o Liguria – in quanto appartenente alla medesima Circoscrizione Italia Nord-Occidentale) oppure nel Comune capoluogo della regione in cui ricade il Comune di domicilio (in tutti gli altri casi). Occorre far pervenire apposita domanda al Comune di iscrizione elettorale entro il giorno 05/05/2024 (è possibile utilizzare il modulo che si può scaricare qui) unitamente a copia di documento di riconoscimento, copia della tessera elettorale e di certificazione/documentazione attestante l’iscrizione ad una istituzione scolastica, universitaria o formativa.
  • Per dettagli, è possibile consultare l’apposita circolare della Prefettura di Bergamo n.19/2024

CITTADINI ITALIANI ALL’ESTERO

Per le elezioni Comunali possono votare solo nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali in Italia.

Per le Elezioni Europee, invece:

-Se RESIDENTI all’estero – A.I.R.E.

  • Cittadini italiani residente in un Paese NON membro dell’Unione Europea se iscritti AIRE possono votare per i rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal Comune una cartolina che li avviserà delle modalità di voto.

Cittadini italiani residente in un Paese MEMBRO dell’Unione Europea se iscritti AIRE hanno 3 possibilità di espressione del voto:

  • presso i seggi istituiti dagli uffici consolari (si rimanda ai siti istituzionali dei Consolati di riferimento).
  • possono anche optare per votare per i candidati ai seggi spettanti al Paese membro in cui risiede; in tal caso voterà presso i seggi istituiti dalle autorità del Paese membro di residenza estera.
  • in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: in tal caso devono farne esplicita richiesta, entro il giorno precedente quello della votazione, al Sindaco del suo Comune.

-I CITTADINI COMUNITARI non italiani residenti nel Comune potranno votare

A)           PER IL RINNOVO DEL PARLAMENTO EUROPEO in alternativa:

  • o nel proprio Paese, per i membri del Parlamento Europeo in rappresentanza di quello Stato;
  • oppure possono votare in Italia, per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo: è necessario in questo secondo caso presentare domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le “elezioni europee” entro il giorno 11/03/2024 utilizzando il modello denominato All. B (Modulo “optanti” compilabile), disponibile, assieme alle altre notizie relative al voto degli optanti, al seguente collegamento: https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n13-del-15-febbraio-2024. La domanda, corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445) dovrà essere presentata in una delle seguenti modalità:
  • Tramite e-mail ai seguenti indirizzi: P.E.O.: info@comune.arcene.bg.it ; P.E.C.: protocollo@pec.comune.arcene.bg.it ;
  • All’Ufficio Protocollo presso il Palazzo Municipale, p.zza S. Michele, 9, Arcene (BG), di persona;
  • E’ anche possibile utilizzare il canale dello Sportello Polifunzionale del Comune di Arcene, raggiungibile dal sito istituzionale o anche al seguente link: https://sportellotelematico.comune.arcene.bg.it/procedure%3As_italia%3Adiritto.voto%3Bcittadini.comunitari%3Blista.aggiunta.europee%3Biscrizione%3Bdomanda

B)           PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE E PER IL SINDACO, chiedendo di essere iscritti nelle apposite liste aggiunte per le “elezioni comunali” entro il 30/04/2024, mediante la procedura indicata nello Sportello telematico del Comune o al link: https://sportellotelematico.comune.arcene.bg.it/procedure%3As_italia%3Adiritto.voto%3Bcittadini.comunitari%3Blista.aggiunta.comunale%3Biscrizione%3Bdomanda

NOMINA DEGLI SCRUTATORI

La Commissione elettorale si riunirà entro lunedì 20 maggio per la nomina degli Scrutatori. A tale riguardo, si invitano TUTTI coloro che, italiani, maggiorenni e iscritti nelle liste elettorali di Arcene, fossero interessati a svolgere l’incarico durante le prossime consultazioni elettorali di giugno in qualità di scrutatore e/o presidente di seggio, a comunicare la propria disponibilità inviando una mail all’indirizzo: anagrafe@comune.arcene.bg.it .

In sede di nomina degli scrutatori la commissione elettorale comunale darà priorità alle persone già iscritte nell’albo degli scrutatori. In seguito, nell’approssimarsi della data delle elezioni, in caso di difficoltà a costituire regolarmente i seggi, si interpelleranno gli altri elettori del comune partendo da coloro che si sono resi disponibili (è previsto un compenso).

Si ringrazia anticipatamente tutti coloro che, grazie alla propria collaborazione, contribuiranno a garantire la regolarità delle operazioni elettorali.