Concessione del contributo per edifici di culto ed attrezzature per servizi religiosi

  • Servizio attivo

Le confessioni religiose possono richiedere un contributo pubblico a fondo perduto per interventi edilizi mirati alla realizzazione o al recupero di edifici di culto e/o attrezzature per servizi religiosi.

Descrizione

Le confessioni religiose possono richiedere un contributo pubblico a fondo perduto per interventi edilizi mirati alla realizzazione o al recupero di edifici di culto e/o attrezzature per servizi religiosi. Il finanziamento è previsto dalla Legge regionale 11/03/2005, n. 12, art. 73, che prevede che i Comuni costituiscano un fondo destinandovi almeno l'8% delle somme riscosse per oneri di urbanizzazione secondaria. Il fondo è integrato con una quota non inferiore all'8% del valore delle opere di urbanizzazione realizzate a scomputo degli oneri di urbanizzazione secondaria, del valore delle aree cedute per realizzare opere di urbanizzazione secondaria, e di ogni altro provento destinato per legge alla realizzazione delle medesime opere.

A chi è rivolto

Agli enti delle confessioni religiose.

Agli enti delle confessioni religiose.

Come fare

Entro il 30 giugno di ogni anno gli enti delle confessioni religiose possono fare domanda di accedere al finanziamento.

Entro il 30 giugno di ogni anno gli enti delle confessioni religiose possono fare domanda di accedere al finanziamento.

Cosa serve

Domanda di erogazione di contributo economico per edifici di culto e attrezzature destinate ai servizi religiosi  (PDF)      Copia del documento d'identità         Programma di massima degli interventi         Ulteriori intestatari del procedimento  (PDF)          Ulteriori immobili oggetto del procedimento(PDF)   

  • Domanda di erogazione di contributo economico per edifici di culto e attrezzature destinate ai servizi religiosi  (PDF)     
  • Copia del documento d'identità        
  • Programma di massima degli interventi        
  • Ulteriori intestatari del procedimento  (PDF)         
  • Ulteriori immobili oggetto del procedimento(PDF)   

Cosa si ottiene

Concessione del contributo

Concessione del contributo
Tempi e scadenze

Una volta ricevuta la domanda il Comune verifica che gli interventi proposti rientrino tra quelli previsti dalla Legge regionale 11/03/2005, n. 12, art. 71.

Entro il successivo 30 novembre ripartisce i contributi tra gli enti che ne hanno fatto richiesta, tenuto conto della consistenza e dell’incidenza delle rispettive confessioni religiose, finanziando in tutto o in parte i programmi presentati.

I contributi sono corrisposti entro 30 giorni dall'esecutività della deliberazione di approvazione del bilancio annuale di previsione, sono utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione e la relativa spesa documentata con relazione che gli enti assegnatari trasmettono al comune entro sei mesi dalla conclusione dei lavori.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico

Costi

Marca da bollo 16,00 €
Servizio online con autenticazione

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Riferimenti normativi: CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2023, 10:17