Scavare e movimentare terra - Comunicazione per interventi edilizi liberi

  • Servizio attivo

I lavori di scavo, sbancamento e livellamento del terreno per scopi edilizi sono suddivisi secondo la finalità della lavorazione.

Descrizione

I lavori di scavo, sbancamento e livellamento del terreno per scopi edilizi sono suddivisi secondo la finalità della lavorazione. Il titolo edilizio abilitativo necessario per eseguire le opere è diverso se si tratta di:
  • lavorazioni pertinenti all'esercizio dell'attività agricola, ovvero di scavi per la realizzazione di bacini idrici, di opere di ricerca e coltivazione di sostanze minerali di cava
  • scavi con altro scopo che comportino una perdurante modifica dello stato dei luoghi.
La gestione di materiali da scavo e/o demolizione provenienti da opere soggette a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) o Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è disciplinata dal Decreto del Presidente della Repubblica 13/06/2017, n. 120. In questo caso bisogna presentare un piano di utilizzo.
 
Il Decreto del Presidente della Repubblica 13/06/2017, n. 120 introduce un quadro normativo semplificato invece per la gestione di materiali da scavo e/o demolizione non provenienti da opere soggette a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) o Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). In questo caso bisogna presentare apposita dichiarazione di utilizzo.

A chi è rivolto

Rivolto a chi deve scavare e movimentare terra

Rivolto a chi deve scavare e movimentare terra

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.   Gestire movimenti di terra con la comunicazione facoltativa per interventi edilizi liberi I movimenti di terra strettamente pertinenti all'esercizio dell’attività agricola e le pratiche agro-silvo-pastorali, compresi gli interventi su impianti idraulici agrari, possono essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 6, com. 1). Il cittadino può comunque presentare comunicazione per interventi edilizi liberi per notificare l’esecuzione dei lavori. Devono inoltre essere rispettate: le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali le altre normative di settore con incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, le norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie e sull'efficienza energetica le disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio (Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42). L'elenco indicativo delle principali opere che possono essere realizzate senza titolo abilitativo  è contenuto nel Glossario edilizia libera approvato con Decreto ministeriale 02/03/2018.

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
 
Gestire movimenti di terra con la comunicazione facoltativa per interventi edilizi liberi 
I movimenti di terra strettamente pertinenti all'esercizio dell’attività agricola e le pratiche agro-silvo-pastorali, compresi gli interventi su impianti idraulici agrari, possono essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 6, com. 1). Il cittadino può comunque presentare comunicazione per interventi edilizi liberi per notificare l’esecuzione dei lavori. Devono inoltre essere rispettate:
  • le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali
  • le altre normative di settore con incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, le norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie e sull'efficienza energetica
  • le disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio (Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42).
L'elenco indicativo delle principali opere che possono essere realizzate senza titolo abilitativo  è contenuto nel Glossario edilizia libera approvato con Decreto ministeriale 02/03/2018.

Cosa serve

Comunicazione per interventi edilizi liberi        Copia del documento d'identità        Documentazione fotografica        Estratto mappa e/o planimetria con la localizzazione e la descrizione dell'intervento        Ulteriori intestatari del procedimento        Ulteriori immobili oggetto del procedimento

Comunicazione per interventi edilizi liberi        
Copia del documento d'identità        
Documentazione fotografica        
Estratto mappa e/o planimetria con la localizzazione e la descrizione dell'intervento        
Ulteriori intestatari del procedimento        
Ulteriori immobili oggetto del procedimento

Cosa si ottiene

Comunicazione per interventi edilizi liberi

Comunicazione per interventi edilizi liberi
Tempi e scadenze

La conclusione del procedimento è immediata.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Servizio online con autenticazione

Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2023, 10:59